Categorie

scarponidasci.it



Le categorie degli scarponi da sci

Come quanto avviene negli sci, anche per quello che riguarda gli scarponi possiamo indicare diverse categorie, differenziate sostanzialmente dalla tecnicità e dal comfort: race, allround e freeski.
La tecnicità ed il confort sono inversamente proporzionali, in quanto se la scarpa è tecnica, meno risulta comoda, anche se ci sono dei casi in cui le forme anatomiche si trovino a proprio agio più in una forma stretta da gara.

Scarponi Race: Sono piuttosto rigidi e sensibile che garantisce una trasmissione allo sci molto precisa e dinamica. Sono scarponi che hanno un flex di solito intorno a 130 e larghezza della pianta tra i 95 e i 98 mm.
Sono adatti per sciatori che hanno una buona tecnica, forma fisica e che sono esperti.

Scarponi Allround: all'incirca sono come quelli precedenti, ma meno rigidi e più confortevoli, in quanto hanno meno tecnicità, il flex che hanno un flex che può variare tra 90 e 120 per gli sciatori più esperti e un flex compreso tra 60 e 80 per gli sciatori principianti ed esperti. Hanno la larghezza del piedi di che varia tra i 100 e i 104 mm. Sono adatti a uno sciatore che vuol rilassarsi mentre scia, e non è adatto a competizioni.

Scarponi Freeski: sono scarponi adatti solitamente per eseguire salti o per terreni sconnessi, qundi nel freestyle e nel freeride; il grado di rigidità (flex) varia tra 90 e 120, le forme richiamano gli scarponi race e allround ma all'interno di essi si presentano sistemi di ammortizzanti per attuire gli urti al momento del salto e sono dotati di gomma più morbida per una camminata più confortevole.

Oltre a queste tre principali categorie, troviamo quelli:
Easy che sono simili agli allround, ma ben più economici (in quanto possono non essere dotate di scarpette interne termoformabili, levette non micrometriche ecc), e con plastice più morbide ed anche più facilmente cedibili. Sono quindi da scartare visto che le scarpette tendono ad assotigliarsi.
Il livello di flex in questo caso, non supera i 70.

Allround Top Level: questi scarponi sono rigidi ma confortevoli, utilizzati da sciatori professionisti o con esperienza, hanno scarpette termoformabili, che si adatto ancora più facilmente, sono forniti di regolazione del canting (inclinazione laterale del ginocchio, per chi ha difetti posturali come ginocchia vare o valghe), regolazioni micrometriche, in alcuni modelli c'è la possibilità di variare il flex, che comunque è compreso tra 90 e 120.