scarponidasci.it
Per scegliere al meglio gli scarponi da sci da acquistare, bisogna analizzare le tipologie, gli usi che ne viene fatto ed a quale livello.
E' inoltre importante sapere che la cosa da tener in considerazione è: la larghezza dei metatarsi.
Altra cosa basilare è la scelta del "flex index", ovvero la rigidità dello scarpone da sci.
Non bisogna pensare che la marca o il modello sia basilare, è necessario che il prodotto soddisfi le nostre esigenze.
Al momento in cui si va a provare lo scarpone, portiamo con noi le calze con cui andremo a sciare, un pò per questione di igiene ed un pò per questione di facilatere la scelta, la misura degli scarponi deve essere esatta per il piede, non una mezza o intera taglia in più, c'è uno strumento utilizzato da diverse aziende, l'unità di misura MondoPoint, che corrisponde alla lunghezza in centimetri dei tuoi piedi.
Una volta trovata la misura, dobbiamo sentire se il piede è comodo o se fa male nei punti critici, per misurare questo è utile chiudere le leve dalla punta e fare delle flessioni in avanti, stando in posizione eretta, le dita devono leggermente toccare la punta, mentre se fletti le ginocchia il piede deve arretrare permettendo il movimento delle dita.
Il piede deve sentirsi fasciato uniformemente e ben bloccato senza sentire dolori. Se notiamo che il tallone si alza e lo scarpone è troppo comodo, scegliere un altro tipo, questo è troppo grande e comprometterebbe la sicurezza nello sci.
Altro accorgimento da fare, ed ultimo, anche se non meno importante, quando stiamo seduti tenere le gambe distese in avanti, quando stiamo in piedi tenere flesse le gambe con le tibie appoggiate sul gambetto, si eviterà così fastidosi formicolii dei piedi, a causa della pressione esercitata sul polpaccio.
- ROSSIGNOL;
- TECNICA;
- ATOMIC;
- BLACK DIAMOND;
- FISCHER;
- FULL TILT;
- GARMONT;
- NORDICA;
- HEAD;
- LANGE;
- SALOMON;
- DOLOMITE.